Mindfulness

RALLENTARE – RESPIRARE – VOLERSI BENE

Programma di Mindfulness in otto incontri condotto da Rosella Denicolò

La Mindfulness è oggi riconosciuta, anche in ambito scientifico, come una pratica che allevia la sofferenza e che sviluppa le nostre risorse attraverso un orientamento al momento presente e al silenzio. Le sue radici sono molto antiche e risalgono a più di 2500 anni fa, agli studi e agli insegnamenti indiani e tibetani sulla mente. Un patrimonio di pratiche e conoscenze che oggi viene applicato nei diversi ambiti, dalla salute alla crescita personale, con risultati veramente significativi.

Il programma di Mindfulness è centrato nel cuore e ci porta in uno spazio di silenzio e di risorsa. Attraverso tecniche di meditazione ed esercizi di consapevolezza impariamo a spostare l’attenzione al presente e da questa posizione naturale osserviamo le nostre sensazioni, emozioni, pensieri. Questa osservazione è un modo per allenare la mente e per uscire dal caos indistinto del pensieri ricorrenti. La mente diventa chiara, orientata a ciò che è davvero importante, mettendosi al servizio della nostra vita.

I benefici della Mindfulness

La pratica della Mindfulness agisce sul sistema nervoso liberandolo dai pensieri inutili e ossessivi che accompagnano i momenti di stress. Poiché mente e corpo sono un’unica cosa, anche il corpo diventa più fluido e sciolto.

Con il superamento della reattività e dei comportamenti automatici migliorano tutte le relazioni: in famiglia, con gli amici e sul lavoro.

A chi si rivolge

La Mindfulness si rivolge a tutte le persone che vogliono migliorare la propria vita attraverso la consapevolezza. E’ indicata per tutte le fasce d’età:

aiuta atleti, danzatori, attori ad approfondire la consapevolezza corporea e la presenza, aiuta gli studenti, i manager, gli studiosi a sviluppare concentrazione e attenzione, allevia il dolore psico-fisico e in generale crea un maggiore rilassamento.

Come si pratica

Il corso si sviluppa in 8 settimane e una giornata intensiva. Nelle due ore di lezione a frequenza settimanale sono previsti momenti di teoria e di pratica, con esercizi di meditazione, esercizi di percezione e movimento. È consigliato quindi un abbigliamento comodo e caldo.

Ogni lezione ha un argomento: il corpo cosciente, il respiro, le risorse, l’accettazione, la presenza.

Tra una lezione e l’altra il partecipante è invitato a praticare a casa con l’aiuto di cd audio e dispense.

Alla fine del percorso il partecipante avrà appreso diverse tecniche e  e sarà in grado di proseguire autonomamente con la mindfulness scegliendo le pratiche che sente più adatte alla propria natura e stile di vita.

Il programma 

 Prima settimana: Il corpo cosciente

In questo viaggio di consapevolezza partiamo dal corpo e dalla nostra esperienza sensoriale. Questo costituisce la base su cui poggia l’apprendimento della meditazione e della presenza. Tornare al corpo e alle sensazioni del corpo significa uscire da circoli viziosi che ci indeboliscono per tornare a noi stessi. Attraverso il body scan ci alleniamo a sviluppare una maggiore consapevolezza delle sensazioni e degli stati corporei nel momento presente.

Seconda settimana: le risorse

Un evento piacevole, un luogo in cui stiamo bene, una cosa che ci piace fare: stare insieme a queste immagini produce un effetto nel corpo e nel nostro stato d’animo, che può essere riconosciuto attraverso la pratica della mindfulness. Attraverso la pratica ci alleniamo a utilizzare le risorse per l’autoregolazione del sistema nervoso, a riconoscere la relazione tra pensieri, sensazioni ed emozioni.

Terza settimana:il respiro cosciente

Il respiro è un’ancora che ci riporta in ogni momento al presente, al qui e ora. E’ un’ancora che ci riporta a noi stessi e alla realtà. La pratica del respiro è il cuore della meditazione: ritornare, momento dopo momento, al respiro accorgendosi di ciò che ci distoglie da esso. Ci alleniamo quindi alla presenza attraverso la consapevolezza del respiro.

Quarta settimana: la presenza

Entrare in contatto con le emozioni attraverso la consapevolezza nel corpo. La linea mediana come asse di riferimento per ritrovare la capacità di testimoniare a noi stessi. Ci esercitiamo a lasciare andare giudizi e aspettative, per sentire l’esperienza così come si dà.

Quinta settimana: accettazione

Quando impariamo ad accogliere ogni nostro pensiero, emozione, sensazione senza giudizio, entriamo nella natura dell’accettazione e ci apriamo a scoprire qualcosa di nuovo di noi stessi. Accettazione non significa rassegnarsi, ma accogliere e dare valore a ciò che si presenta, anche se non ci piace.

Sesta settimana: la natura dei pensieri

Attraverso la pratica sperimentiamo la natura impermanente dei pensieri. Pensieri non sono fatti, ma eventi mentali che arrivano e passano proprio come le nuvole nel cielo. Imparare a riconoscere lo stato corporeo collegato ai pensieri.

Settima settimana: dare spazio a se stessi

Piani di azione per accrescere le nostre risorse. Il piacere come bussola per l’azione

Ottava settimana: integrazione

L’ottava seduta è dedicata al mettere insieme il lavoro fatto e al completamento del ciclo di apprendimento. Quali sono i cambiamenti e come portare avanti la pratica nel futuro.

L’insegnante

Laureata in Filosofia, Counselor, insegnante di Mindfulness nelle Relazioni, Co-fondatrice di In Flow, Scuola di Biodinamica con sede a Forlì, Arco di Trento, Torino. Giornalista, autrice di numerosi articoli sul rapporto corpo-mente pubblicati su Repubblica, Marie Claire, Elle. Diplomata in Biodynamics Craniosacral Therapy presso Karuna Institute (UK), la prima Scuola in Europa che ha integrato la Mindfulness nei percorsi di psicoterapia. Rosella Denicolò integra la consapevolezza Pre-e perinatale e la Mindfulness all’interno delle sedute individuali di Counseling.

Programma dei prossimi corsi.

I corsi condotti da Rosella Denicolò si svolgono a Forlì e Rimini.

FORLI’: serata di presentazione gratuita  martedì 5 marzo 2019 ore 19,00 presso il Punto Donna in via Maroncelli, 39

RIMINI: Il corso inizia mercoledì 13 febbraio e prosegue tutti i mercoledì dalle ore 20.00 alle 22,00 presso il Centro Nikoniko via Plava,4.

Informazioni: Rosella Denicolò: cell. 342 5452860  info@inorigine.it