Mindfulness del Cuore. A Rimini dal 28 marzo al 30 maggio 2022

Condotto da Rosella Denicolò

Hai mai provato ad allenare la mente? A fare in modo che i pensieri non si accavallino fino a sommergere ogni altra cosa. A fare in modo di accorgersi che abbiamo un corpo, delle sensazioni, e che stiamo respirando. Prendiamo una pausa dall’affanno e ci ristoriamo nel momento presente. Entriamo nel silenzio, condiviso in cerchio, in meditazione.

Mindfulness del Cuore è un percorso in cui alleniamo la mente per farla diventare una nostra amica, alleata del corpo e del cuore. Gentilezza verso se stessi, compassione, gioia empatica: coltivare queste qualità è la base per una vita felice.

I contenuti del corso

Corpo

La mindfulness ci riporta al corpo. Osserviamo le sensazioni  mentre camminiamo, mentre stiamo fermi, mentre ci distendiamo. In ogni momento il corpo ci parla in una lingua fatta di calore, dolore, piacere, rilassamento. Lo osserviamo da dentro, Lo sentiamo da dentro. Il corpo è cosa viva sapiente.

 Respiro

Il respiro ci riporta al presente, a questo momento.   Il momento presente è pieno di risorse e di verità. Una sorgente a cui possiamo attingere in ogni momento La pratica del respiro è il cuore della meditazione: ritornare, momento dopo momento, al respiro accorgendosi di ciò che ci distoglie da esso.

 Risorse

Un evento piacevole, un luogo in cui stiamo bene, una cosa che ci piace fare: stare insieme a queste immagini produce un effetto nel corpo e nel nostro stato d’animo, che può essere riconosciuto attraverso la pratica. Con specifici esercizi contemplativi ci alleniamo a utilizzare le risorse per l’autoregolazione del sistema nervoso, a riconoscere la relazione tra pensieri, sensazioni ed emozioni.

 Accettazione

Quando impariamo ad accogliere ogni nostro pensiero, emozione, sensazione, senza giudizio, entriamo nella natura dell’accettazione e ci apriamo a scoprire qualcosa di nuovo di noi stessi. Accettazione non significa rassegnarsi, ma accogliere e dare valore a ciò che si presenta, di momento in momento.

 

Docente:

Rosella Denicolò

Docente di Mindfulness del Cuore (MdC). Integra il suo insegnamento di Mindfulness  con le competenze contemplative di movimento del Kum Nye . Docente e direttore didattico della formazione triennale in Biodinamica Craniosacrale In Flow. Laureata in Filosofia,  Counselor, BCST presso Karuna Institute (UK), la prima Scuola in Europa che ha integrato la Mindfulness nei percorsi di psicoterapia.  Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

 

Organizzazione del corso

Il corso è organizzato a frequenza settimanale con lezioni di 1 ora e 45  ciascuna.  Sono previsti momenti di teoria e di pratica, esercizi di meditazione, di percezione e movimento. Tra una lezione e l’altra il partecipante è invitato a praticare a casa con l’aiuto di cd audio e dispense.

Propedeutico per la formazione in Craniosacrale Biodinamica di In Flow Romagna (2 crediti formativi).

Per iscrizioni e info: r.denico@gmail.com 342 5452860