Mindfulness del Cuore: on line dall’11 novembre 2021

Presentazione gratuita on line giovedì 4 novembre ore 20,45

Otto incontri in otto settimane. Condotto da Rosella Denicolò 

Sentirsi pienamente vivi, coltivare una mente chiara e focalizzarsi nel potenziale del presente sono gli obiettivi di questo corso, basato sull’ascolto e il non giudizio.

Il partecipante impara a mantenere una centratura e un timone interno, a sviluppare creatività, autostima e quelle qualità essenziali del cuore, che permettono di entrare in una dimensione di gentilezza amorevole verso se stessi e gli altri. 

Riducendo i livelli di stress e ansia, la mindfulness migliora la capacità di concentrazione, di memoria e attenzione.

E’ utile per studenti, sportivi, professionisti e tutti coloro che desiderano portare risorse in ogni area della propria vita.

I contenuti del corso

 11 novembre: Il corpo cosciente

In questo viaggio di consapevolezza partiamo dal corpo e dalla nostra esperienza sensoriale. Questo costituisce la base su cui poggia l’apprendimento della meditazione e della presenza. Tornare al corpo e alle sensazioni del corpo significa uscire da circoli viziosi che ci indeboliscono per tornare a noi stessi. Attraverso il body scan ci alleniamo a sviluppare una maggiore consapevolezza delle sensazioni e degli stati corporei nel momento presente.

18 novembre: Il respiro cosciente

Il respiro è un’ancora che ci riporta in ogni momento al presente, al qui e ora. E’ un’ancora che ci riporta a noi stessi e alla realtà. La pratica del respiro è il cuore della meditazione: ritornare, momento dopo momento, al respiro accorgendosi di ciò che ci distoglie da esso. Ci alleniamo quindi alla presenza attraverso la consapevolezza del respiro.

25 novembre:  Le risorse

Un evento piacevole, un luogo in cui stiamo bene, una cosa che ci piace fare: stare insieme a queste immagini produce un effetto nel corpo e nel nostro stato d’animo, che può essere riconosciuto attraverso la pratica della mindfulness. Con specifici esercizi contemplativi ci alleniamo a utilizzare le risorse per l’autoregolazione del sistema nervoso, a riconoscere la relazione tra pensieri, sensazioni ed emozioni.

2 dicembre: La presenza

Entrare in contatto con le emozioni attraverso la consapevolezza nel corpo. La linea mediana come asse di riferimento per ritrovare la capacità di testimoniare a noi stessi. Ci esercitiamo a lasciare andare giudizi e aspettative, per sentire l’esperienza così come si dà.

9 e 16 dicembre: Accettazione

Quando impariamo ad accogliere ogni nostro pensiero, emozione, sensazione, senza giudizio, entriamo nella natura dell’accettazione e ci apriamo a scoprire qualcosa di nuovo di noi stessi. Accettazione non significa rassegnarsi, ma accogliere e dare valore a ciò che si presenta, anche se non ci piace.

13 e 20 gennaio:  La natura dei pensieri

Attraverso la pratica sperimentiamo la natura impermanente dei pensieri. I pensieri non sono fatti, ma eventi mentali che arrivano e passano proprio come le nuvole nel cielo. Imparare a riconoscere lo stato corporeo collegato ai pensieri.

Le insegnanti

Rosella Denicolò

Insegnante di Mindfulness del Cuore. Docente e direttore didattico della formazione triennale in Biodinamica Craniosacrale di In Flow Romagna. Counselor specializzata nel lavoro con gli adulti sugli imprinting di nascita e prenatali. Laureata in Filosofia, BCST (Biodynamics Craniosacral Therapist) presso Karuna Institute (UK), Somatic Experiencing® practitioner. Professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.

Organizzazione del corso

Il corso è organizzato a frequenza settimanale con lezioni di 1 ora e 45  ciascuna.  Sono previsti momenti di teoria e di pratica, esercizi di meditazione, di percezione e movimento. Tra una lezione e l’altra il partecipante è invitato a praticare a casa con l’aiuto di tracce audio e dispense.

Propedeutico per la formazione in Craniosacrale Biodinamica di In Flow Romagna (2 crediti formativi).

Data e sede: il giovedì dall’11 novembre, on line su zoom

Orario: 20,45 – 22,30

Per partecipare è necessario essere soci In Origine – APS (quota associativa annuale

20 euro).

iscrizioni:   info@inorigine.it

per partecipare alla presentazione on line: info@inorigine.it


  • 
    
    Richiesta iscrizione
    
    Compila il modulo sottostante per richiedere l'iscrizione.