Mindfulness

RALLENTARE – RESPIRARE – VOLERSI BENE

Programma di Mindfulness in otto incontri condotto da Rosella Denicolò

La Mindfulness è oggi riconosciuta, anche in ambito scientifico, come una pratica che allevia la sofferenza e che sviluppa le nostre risorse attraverso un orientamento al momento presente e al silenzio. Le sue radici sono molto antiche e risalgono a più di 2500 anni fa, agli studi e agli insegnamenti indiani e tibetani sulla mente. Un patrimonio di pratiche e conoscenze che oggi viene applicato nei diversi ambiti, dalla salute alla crescita personale, con risultati veramente significativi.

Il programma di Mindfulness è centrato nel cuore e ci porta in uno spazio di silenzio e di risorsa. Attraverso tecniche di meditazione ed esercizi di consapevolezza impariamo a spostare l’attenzione al presente e da questa posizione naturale osserviamo le nostre sensazioni, emozioni, pensieri. Questa osservazione è un modo per allenare la mente e per uscire dal caos indistinto del pensieri ricorrenti. La mente diventa chiara, orientata a ciò che è davvero importante, mettendosi al servizio della nostra vita.

I benefici della Mindfulness

La pratica della Mindfulness agisce sul sistema nervoso liberandolo dai pensieri inutili e ossessivi che accompagnano i momenti di stress. Poiché mente e corpo sono un’unica cosa, anche il corpo diventa più fluido e sciolto.

Con il superamento della reattività e dei comportamenti automatici migliorano tutte le relazioni: in famiglia, con gli amici e sul lavoro.

A chi si rivolge

La Mindfulness si rivolge a tutte le persone che vogliono migliorare la propria vita attraverso la consapevolezza. E’ indicata per tutte le fasce d’età:

aiuta atleti, danzatori, attori ad approfondire la consapevolezza corporea e la presenza, aiuta gli studenti, i manager, gli studiosi a sviluppare concentrazione e attenzione, allevia il dolore psico-fisico e in generale crea un maggiore rilassamento.

Come si pratica

Il corso si sviluppa in 8 settimane e una giornata intensiva. Nelle due ore di lezione a frequenza settimanale sono previsti momenti di teoria e di pratica, con esercizi di meditazione, esercizi di percezione e movimento. È consigliato quindi un abbigliamento comodo e caldo.

Ogni lezione ha un argomento: il corpo cosciente, il respiro, le risorse, l’accettazione, la presenza.

Tra una lezione e l’altra il partecipante è invitato a praticare a casa con l’aiuto di cd audio e dispense.

Alla fine del percorso il partecipante avrà appreso diverse tecniche e  e sarà in grado di proseguire autonomamente con la mindfulness scegliendo le pratiche che sente più adatte alla propria natura e stile di vita.

L’insegnante

Laureata in Filosofia, Counselor, insegnante di Mindfulness nelle Relazioni, Co-fondatrice di In Flow, Scuola di Biodinamica con sede a Forlì, Arco di Trento, Torino. Giornalista, autrice di numerosi articoli sul rapporto corpo-mente pubblicati su Repubblica, Marie Claire, Elle. Diplomata in Biodynamics Craniosacral Therapy presso Karuna Institute (UK), la prima Scuola in Europa che ha integrato la Mindfulness nei percorsi di psicoterapia. Rosella Denicolò integra la consapevolezza Pre-e perinatale e la Mindfulness all’interno delle sedute individuali di Counseling.

 

Programma dei prossimi corsi.

I corsi condotti da Rosella Denicolò si svolgono a Forlì e Rimini.

FORLI’: a partire da martedì 5 marzo 2019 tutti i martedì dalle 19,00 alle 20,45 presso il Punto Donna in via Maroncelli, 39

RIMINI: data da definire

 

Informazioni: Rosella Denicolò: cell. 342 5452860 – r.denico@gmail.com- www.roselladenicolo.it

Punto Donnavia Maroncelli 39, Forlì. 0543 36484 – 335 5898933 info@puntodonna.it